La Lazio espugna l’Hockey Stadium, batte la Tevere Eur e si porta momentaneamente al comando della classifica del campionato Under 21 maschile. Un successo di misura ottenuto grazie a due gol di Edoardo Crema che, su altrettanti tiri di corto, di cui si conferma un abile specialista, riesce a scardinare una difesa altrimenti molto attenta e ben disposta. Non è stata una gara semplice. La Tevere, a differenza della gara di andata, si è presentata con ben altre motivazioni e con la consapevolezza che un buon risultato contro la Lazio le avrebbe fornito ulteriori possibilità di approdare alle finali nazionali di categoria. La Lazio, con molti elementi che solo 24 ore prima erano scesi in campo nella gara di A2 contro l’Olimpia Torre, ha avuto il merito di rimanere sempre concentrata ed attaccata alla gara.

Grande equilibrio

Incontro equilibrato e divertente con le due formazioni brave a contenere i rispettivi attacchi. Più ragionata la manovra della Lazio, più istintiva e di rimessa quella della Tevere. Lazio in vantaggio dopo 8 minuti grazie ad un tiro corto trasformato, come già detto, da Edoardo Crema. I biancocelesti sono bravi a mantenere il possesso della palla con Giulio Brocco e l’ottimo Davide Bucci, migliore in campo, che se la intende a meraviglia con Riccardo Braca. Se la difesa funziona bene, grazie anche a Matteo Palombi tra i pali, bravo a guidarla con autorevolezza, l’attacco ha qualche problema ad incidere perché Leonardo Toni e Samuel Serra, centrali della Tevere, sono degli ossi duri da superare. Claudio Brocco è, come al solito, ispirato ma spesso lasciato solo e la manovra della Lazio ne risente. Allo scadere del secondo quarto arriva, inevitabile, il pareggio della Tevere, anche questo su un tiro corto trasformato da Leonardo Palumbo.

La ripresa riparte sui binari di un sottile equilibrio. Ci vuole una prodezza di Edoardo Crema per spezzare la situazione di stallo creatasi tra le due squadre. Al 9° minuto, sempre sugli sviluppi di un tiro corto, la Lazio torna così in vantaggio con un preciso tiro del numero 11 che si va ad infilare sotto il sette della porta avversaria. La Tevere Eur prova a reagire all’ennesimo svantaggio e si riversa nella metà campo avversaria schiacciando la Lazio che, grazie al bravo Nicolò Anserini tra i pali e ad una difesa arcigna, riesce a resistere e a portare a casa tre punti fondamentali.

Tre punti importantissimi

Non è stata una buona Lazio, inutile nascondercelo. Lenta e poco incisiva la formazione biancoceleste non è riuscita ad imporre il proprio gioco e spesso si è trovata in balia degli avversari che, senza creare occasioni estremamente pericolose, hanno comunque guidato il gioco. Ovviamente, soprattutto all’inizio dell’ultimo quarto, nella Lazio la stanchezza accumulata il giorno precedente si è fatta sentire, influendo sul rendimento di molti atleti. Ad ogni modo l’importante era vincere ed i nostri ragazzi hanno centrato l’obiettivo rimanendo così in piena corsa per la qualificazione alle finali nazionali. 

Max U.

Share This