Sconfitta ampiamente prevista per la nostra Under 14 Femminile che, contro il Butterfly, riesce comunque a mettere in campo una buona dose di sano agonismo, per continuare in quel necessario processo di crescita che ha l’obiettivo di rendere più competitiva una squadra ancora giovane che deve farsi le ossa. In questo senso il rientro di Charlotte Espositi, dopo l’infortunio subito proprio contro il Butterfly nella categoria Under 16, è stato accolto da tutti con grande gioia.
La Lazio del primo tempo non è comunque riuscita ad incidere più di tanto. Manovra lenta e poche iniziative personali hanno lasciato gioco facile alle avversarie più concrete. Nella ripresa, sotto di quattro reti, le ragazze abbandonavano ogni timore e rientravano in campo con la giusta grinta. Francesca Pericoli accorciava le distanze e l’accelerazione della Lazio costringeva la formazione ospite ad impegnarsi più del previsto. Alla seconda rete, sfiorata più volte, le ospiti rispondevano capitalizzando al massimo gli errori che, per forza di cose, le giovani laziali commettevano, vuoi per la scarsa esperienza e vuoi per il risultato ormai compromesso. Ad ogni modo, con un primo tempo giocato agli stessi ritmi del secondo la Lazio avrebbe potuto limitare di molto il passivo.
Un 7 a 1 finale che premia, come giusto, il Butterfly ma che concede l’onore delle armi alle nostre ragazze che, pian piano, cominciano ad intraprendere la giusta strada.
M.U.