Importante successo per l’Under 21 femminile che, all’esordio in campionato, batte la Capitolina con un netto 4 a 0 frutto di una pressione continua durante tutto il corso della gara. È stata una Lazio a tratti esaltante quella che si è presentata oggi al campo Tre Fontane. Le ragazze guidate da Giampiero Medda hanno imposto il loro gioco sin dalle prime battute mettendo in seria difficoltà le avversarie che, di fatto, hanno tirato in rete pochissimo. Al contrario le ragazze biancocelesti hanno costruito azioni a ripetizione ed il risultato avrebbe potuto senz’altro assumere connotati maggiori, se non fosse stato per la bravura del portiere della Capitolina che ha disputato una gara eccellente salvando molte situazioni complicate.
La Lazio parte a testa bassa
Ottimo l’avvio della Lazio che si getta subito in costante proiezione offensiva e passa già al terzo minuto con un tiro di Karolina Diurczak che, forse deviato da un difensore avversario, inganna il portiere e finisce in rete. La Capitolina risponde prontamente con due azioni di contropiede che però non sortiscono alcun effetto. Ma è ancora la Lazio a creare azioni a tappetto mandando a tiro tutti gli attaccanti. Bisogna però aspettare il 21° minuto per vedere la palla infilarsi in rete. Il tiro vincente, dopo un batti e ribatti nell’area avversaria, è di Francesca Guerzoni che firma così il 2 a 0 con cui finisce la prima parte della gara.
Nella ripresa la musica non cambia e la pressione della Lazio si mantiene costante ed al 13° minuto Caterina Ladisi, con una travolgente azione personale, fa il 3 a 0 che mette al sicuro un risultato mai in discussione. C’è ancora il tempo per il quarto gol della Lazio, il secondo personale per Karolina, e per vedere una serie di potenziali azioni da gol mancate per un soffio.
Grande soddisfazione
Giampiero non può che essere soddisfatto per la prestazione delle sue ragazze che hanno messo in campo tanta grinta e sono state capaci di imporre il loro gioco per tutti i sessanta minuti.
Far giocare Karolina come regista basso davanti alla difesa è stata davvero una mossa risolutiva. La nazionale polacca ha dominato in difesa ed è stata brillante e determinante anche nell’impostazione della manovra per non parlare, poi, delle tante conclusioni a rete che gli hanno fruttato anche una doppietta. Da segnalare anche la grande prestazione della bravissima Valentina Sarmiento mentre incontenibile come al solito Caterina Ladisi. In difesa, poi, non possiamo non segnalare l’ottima gara di Francesca Guerzoni e di Roberta Carusi che hanno limitato al minimo i pericoli per la nostra porta.
Nel complesso possiamo dire, senza ombra di smentita, che tutte le biancocelesti scese in campo si sono comportate egregiamente fornendo una prova di squadra eccellente e senza sbavature.
Un ottimo avvio per un campionato in cui la Lazio vuole essere protagonista.
M.U.